Organizzare un giveaway come strategia di marketing

Buonasera, sono già di ritorno sul blog. Questa volta il tema è “organizzare un giveaway come strategia di marketing”.

presents-153926_1280

Ma cosa significa giveaway?

Giveaway deriva dall’inglese “give-away”, ossia “dare via”. Riferito ai libri si intende organizzare un evento letterario su Facebook ad esempio o su un blog con lo scopo di regalare uno o più libri. Il tutto usato, il più delle volte, come strategia di marketing, attirando insomma più lettori. Poi non è detto che lascino una recensione, facciano partire il passaparola, ci seguano ecc. Ma vale la pena provare anche questo, tanto per non lasciare nulla di intentato lungo la strada per farci conoscere e leggere.

Come si organizza un giveaway?

Ci sono blogger che organizzano dei blog tour con tanto di giveaway finale, il tutto per conto di uno scrittore. In questi casi ci sono delle regole specifiche da seguire. Ma c’è anche chi, sui social, non è così “fiscale” e gestisce l’evento invitando gente e inserendo delle regole più o meno semplici da seguire. A sua discrezione, insomma.

book-1760998_1920

La mia esperienza

Personalmente ho organizzato giveaway più che altro dei miei ebook, ma una volta o due anche cartacei. Ho usato Facebook, creando un evento a cui ho dato una copertina, un titolo e una descrizione. Quindi ho invitato gente, pubblicizzando il romanzo o i romanzi interessati con tanto di link, card, personaggi, booktrailer e altro. Come regole dell’evento ho messo di cliccare su “Partecipo”, di mettere mi piace alla mia pagina e di condividere l’evento in giro taggando tre amici. Non metto mai troppe regole per paura che la gente non partecipi, ma mi è capitato di richiedere commenti a una foto o di inventarmi qualcosa di nuovo per suscitare interesse e attenzione. Un’altra cosa: certe volte ho messo in palio un ebook o una copia cartacea autografata, altre volte un segnalibro rigido o meno o qualcosa riferito a una delle mie storie. E devo dire che ho ricevuto complimenti, attenzione, qualche vendita e recensioni.

In sostanza non è obbligatorio farne uno, non tutti gli autori lo fanno. Ma può essere utile. Come sempre va provato, se si vuole sperimentare.

Alla prossima. Isabella Vanini (Evelyn Storm)

Isabella Vanini

Biografia aggiornata Evelyn Storm Evelyn Storm, con il vero nome, ha iniziato a scrivere e pubblicare fumetti cartacei che sono stati venduti in unʼedicola di Milano e poesie su inserti di giornale, riviste del settore e siti online. Con lo pseudonimo di Evelyn Storm ha collaborato con riviste letterarie, blog/siti e case editrici (Ginger Generation, Passione lettura, Urban-fantasy, Fantasy Planet, Almax Magazine, La mela avvelenata). Ha ideato un racconto di gruppo con altri ventidue autori e ha continuato a pubblicare poesie e racconti su diverse antologie di case editrici e siti. Attualmente fa parte della redazione de "Il punto rosa", scrivendo articoli vari, è blogger, e admin del gruppo letterario "Le regine del nostro mondo" su Facebook. Collabora con la casa editrice Omnia One Group Editore e fa segnalazioni per la Butterfly Edizioni. È anche illustratrice-grafica per la Storm Graphics, che gestisce con Pamela B., e artista in generale. Tra le storie che sono attualmente fuori ricordiamo “Incontriamoci allo Sweet Temptations” (Delos, in tutti gli store online). E i seguenti libri cartacei ed ebook in self publishing: “Le note del destino”, “La voce del sentimento”, “Una notte a Londra”, “Tu, come una valanga”, “Affari di cuore a Madrid”, “Donʼt leave me for Christmas” e “Vorrei essere te”. Il 4 ottobre 2016 è uscito il suo libro “Evanescent Appearances”, per ora solo in ebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *